AstronautiCAST 02×07 – Samantha e Luca, gli ASCANS italiani

astronautiScontato l’ennesimo piccolo ritardo, rieccoci ai vostri auricolari con un episodio costato “lacrime e sangue”, vista l’inenarrabile serie di piccoli grandi contrattempi e  imprevisti che ne hanno costellato la realizzazione.

Ma ne valeva la pena, non siete d’accordo? Sì, perchè abbiamo avuto ai nostri microfoni (grande Mike!) i due ASCANS (AStronaut CANdidates) italiani recentemente selezionati da ESA: Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano. Alcuni fortunati hanno potuto ascoltare addirittura in diretta la lunga intervista che i nostri due illustri connazionali ci hanno concesso.

Speriamo che anche voi condividiate la nostra soddisfazione per una chiaccherata ricca di spunti originali e che non è la “solita” intervista sul colore preferito, vita privata, frizzielazzi, ma una mezz’oretta tra amici.

A Luca e Samantha, che a settembre inizieranno il loro primo periodo di addestramento a Colonia, mandiamo un ENORME in bocca al lupo, ringraziandoli per il prezioso regalo che ci hanno fatto.

Come sempre un grazie a Luigi “Monzi” Morielli, che nonostante l’ennesimo breve preavviso ci ha regalato tanti interessanti spunti storici nella sua rubrica “L’almanacco astronautico”.

L’estate è ormai iniziata, e salvo sorprese (chissà, magari un numero agostano… mmh…) questa sarà l’ultima puntata della “Stagione 2” di AstronautiCAST. Speriamo di avervi tenuto buona compagnia e di aver stimolato i vostri neuroni spaziali. Torneremo sicuramente a settembre, con la stagione 3, per la quale fin d’ora vi chiediamo suggerimenti e consigli. Grazie a tutti per averci regalato la soddisfazione di un buon numero di ascoltatori, ma saremmo ancora poù contenti di vederlo crescere ancora, grazie magari al vostro “passaparola” tra colleghi, amici, compagni di corso.

Infine un pensiero commosso agli amici di Viareggio, colpiti da una tremenda tragedia che ci ha fatto tornare con i piedi per terra per alcuni istanti di ricordo e riflessione.

§§§

Ospite:

  • Samantha Cristoforetti (Tenente, AMI)
  • Luca Parmitano (Capitano, AMI)

Redazione:

  • Marco “marcozambi” Zambianchi: voce narrante, mixaggio, montaggio, regia
  • Michael “Capt. Archer” Sacchi: voce narrante, regia
  • Paolo Amoroso: voce narrante, saggio di bordo
  • Luigi “Monzi” Morielli: rubrica “Almanacco Spaziale”

Sigle e musiche di accompagnamento:

  1. “Run Hide” – autore: Cool Cavemen – album: Raw
  2. “Aquaristica” – autore: Adult Only – album: Aquaristica
  3. “Channelling” – autore: Adult Only – album: Channelling
  4. “Perfume” – autore: Adult Only – album: Perfume

Il podcast è rilasciato sotto licenza Creative Commons “BY-NC-SA 2.5 Italia”.

2 Risposte

  1. Paolo Amoroso ha detto:

    Grazie ancora a Samantha e Luca.

  2. RikyUnreal ha detto:

    Ho avuto finalmente il tempo di ascoltare questo episodio.

    Orgogliosissimo di avere ben due nuovi aspiranti astronauti italiani, ovviamente mi accodo anche io ringraziamenti per Samantha e Luca, nella speranza che ci siano presto altre occasioni per ascoltarli.

    Dico così perché l’opportunità di poter ascoltare degli aneddoti riguardo questa esperienza dalla loro viva voce, renderà un po’ più vivido quello che per noi appassionati è solo un sogno: diventare astronauta.