AstronautiCAST 01×06 – SPUTNIKS! – 50° anniversario del volo di Sputnik 1

Rieccoci a voi, amici ascoltatori, con ASTRONAUTICAST – Episodio 06 – SPUTNIKS! – 50° anniversario del volo di Sputnik 1

Sorpresa! Dopo pochi giorni dal rilascio di Astronauticast Episodio 5, siamo di nuovo qui a intasare il vostro feed RSS.

Ottobre e novembre saranno due mesi astronauticamente intensissimi, in particolare per chi come noi lavora dietro le quinte del Forum e di AstronautiCAST.

Archipeppe e MarcoZambiParlando di ottobre, il mese è iniziato con le celebrazioni del 50° anniversario di Sputnik 1, che cadeva il giorno 4, festeggiato con varie manifestazioni e mostre dedicate al primo satellite artificiale della storia.
Proprio la conferenza “SPUTNIKS!” svoltasi in questa occasione al Planetario di Lecco è la “protagonista” di questo episodio. Giuseppe De Chiara (Archipeppe), autore della presentazione, si è slanciato infatti in una splendida ricostruzione tecnico-storica degli albori dell’esplorazione spaziale, sfornando l’ennesimo “gioiellino” per i suoi ascoltatori. Tutto esaurito in sala.
A vostra disposizione, oltre che la traccia audio contenuta nell’episodio, ci sono il video in fondo alla pagina e le slide (pdf, 2,9 Mb). Grazie Archipeppe!
La conferenza è stata ripresa dal vivo, con luci basse e telecamera tenuta “a mano” senza cavalletto, quindi la qualità delle immagini è assolutamente amatoriale. Il punto non era dare sfoggio di talento registico, ma offrirvi il nostro modesto contributo alle celebrazioni dello Sputnik 1, e soprattutto avere per le mani un’ottima ricostruzione di questo momento storico. Nessuno meglio di Giuseppe De Chiara poteva assolvere questo “compito”.

Mentre stiamo scrivendo si stanno chiudendo le valigie per la partenza alla volta del Kennedy Space Center, dove (speriamo!) il giorno 23 un gruppo di 10 “forumisti” sarà naso all’insù per assistere al lancio di STS-120, con a bordo il nostro Paolo Nespoli.

Il ritorno dalla Florida è previsto per il 28/10, e ritornati alle nostre case ci daremo da fare per gli ultimi dettagli della nostra attesissima convention annuale, l’AstronautiCON, che promette cose straordinarie e alla quale siete tutti invitati a partecipare.

E’ quindi probabile che saremo troppo occupati per registrare AstronautiCAST 7 entro la terza settimana del mese di novembre. Ci scusiamo in anticipo per un eventuale ritardo, ma se tenete conto che dovremo raccontarvi sia del viaggio al KSC, sia dell’andamento dell’AstronautiCON, credo ci potrete perdonare se la redazione di AstronautiCAST impiegherà più tempo del solito per raccogliere il materiale.

Chiudo, scusandomi ancora per la qualità dell’audio non perfetta a causa di un guasto al microfono non ancora del tutto risolto con una apparecchiatura di qualità. Vi auguriamo buon ascolto e rinnoviamo l’invito a commentare l’episodio nel blog di AstronautiCAST o alla e-mail astronauticast@gmail.com.

A presto!

Special guests:
– Giuseppe De Chiara – MARS Center – Napoli

Redazione:
– marcozambi: voce narrante, testi, mixaggio, montaggio, regia
– Capt. Archer: voce narrante
– albyz85: rubrica “Il cielo del mese”

Sigle e musiche di accompagnamento:

  1. “Aeronautica I” – autore: Vate – album: Aeronautica Y Otras Tecnologìa
  2. “Drop of Whisper” – autore: Antony Raijekov – album: Jazz U
  3. “Ambient M 2003” – autore: Antony Raijekov – album: Jazz U
  4. “Mac Ila” – autore: Vate – album: Volk
  5. “Masquerade” – autore: Aeon 3 – album: Celestial Aeon Project
  6. “By the coast” – autore: Antony Raijekov – album: Jazz
  7. “Magic Astronauticast” – autore: Dario Frigerio AKA SpaceWalker

ATTENZIONE:
Il podcast è rilasciato sotto licenza Creative Commons “BY-NC-SA 2.5 Italia”.

6 Risposte

  1. Paolo Amoroso ha detto:

    Questo è un autunno ricchissimo per chi si interessa di astronautica. Gli eventi più importanti sono il 50mo anniversario del lancio di Sputnik 1 e l’imminente — speriamo — lancio di STS-120 con l’astronauta italiano Paolo Nespoli. A questi eventi sono legati gli episodi 5 e 6 di AstronautiCAST.

    E` dunque un periodo impegnativo soprattutto per chi, come me, prende parte a iniziative di divulgazione su questi temi e assisterà da Cape Canaveral al lancio di STS-120. Non ho dunque ancora avuto tempo di ascoltare questi episodi del podcast, che mi riprometto di ascoltare all’inizio di novembre dopo il mio ritorno.

    Per il momento posso solo ringraziare di questa ricchezza di informazione.

  2. Michael Sacchi ha detto:

    E in aereo cosa fai? 🙂
    Di tempo per sentirli ce n’e’, non lavorerai mica per 10 ore…

  3. Paolo Amoroso ha detto:

    Michael: trattandosi di 14 ore di viaggio pensavo di dormire un po’.

  4. Michael ha detto:

    Vorra’ dire che il prossimo numero sara’ un po’ piu’ lungo 🙂

  5. Paolo Amoroso ha detto:

    Sono finalmente riuscito ad ascoltare anche questo episodio. Una rievocazione che si ascolta sempre volentieri.

  1. 16 luglio 2014

    […] di amici di FAIT, e alcuni interventi “monografici” erano l’ossatura delle puntate degli albori. Volevamo anche fare una versione audio di un romanzo ambientato in un passato alternativo, dove la […]