AstronautiCAST 03×18 – AMS2 con Roberto Battiston

prof. Roberto Battiston

prof. Roberto Battiston

Con due settimane di anticipo sulla normale cadenza delle puntate con intervista (una al mese), per dare ancora più valore aggiunto alla notizia dello slittamento di STS-134 a non prima di novembre 2010, abbiamo scelto di registrare oggi la versione “extended” di AstronautiCAST.

Ai nostri microfoni oggi infatti vi proponiamo nientemeno che il prof. Roberto Battiston, Ordinario di Fisica Generale al Dipartimento di Fisica dell’ Università di Perugia e Sezione INFN di Perugia, e Coordinatore nazionale dell’esperimento AMS2 e Deputy spokesperson di AMS2. Il prof. Battiston è anche nome noto ai lettori di riviste a carattere scientifico, dove si possono trovare spesso i suoi interessanti articoli (su Le Scienze, principalmente, ma non solo).

Oggi avrete la possibilità di conoscere dalla sua viva voce tutti i dettagli di AMS2, con un taglio approfondito ma estremamente accessibile, anche e soprattutto a chi non è un “addetto ai lavori”.

Quindi che aspettate? Mano ai vostri lettori MP3 preferiti, scaricate subito l’episodio e ascoltatelo! Attendiamo come sempre i vostri commenti e suggerimenti.

Vi ricordmiamo che AstronautiCAST partecipa agli European Podcast Awards. Chiediamo di esprimerci il vostro sostegno con un voto (o due, o tre, anche la nonna dovete fare votare!!), unico mezzo per provare a scalare una classifica difficilissima, dove campeggiano i migliori podcast italiani e non. Eccovi il link per esercitare il vostro “diritto/dovere”:

Abbiamo parlato di:

  • Stato STS-132-133-134
  • Lancio Progress M-05M
  • Abbattuto il Mercury Mission Control Center
  • Satelliti Galileo

Link della settimana:

Redazione:

  • Michael Sacchi
  • Paolo Amoroso
  • Marco Zambianchi
  • Luigi Morielli

Sigle e musiche di accompagnamento:

  1. “Run & Hide” – autore: Cool Cavemen – album: Raw
  2. Bakesale for NASA – autore: Craftlass
Il podcast è rilasciato sotto licenza Creative Commons “BY-NC-SA 2.5 Italia”.
Creative Commons License

Una risposta

  1. RikyUnreal ha detto:

    Ho avuto modo di ascoltare solo adesso l’episodio (non ero a casa neppure per la diretta).

    Confermo anche io che l’intervista a Roberto Battiston è stata molto interessante e spero che il progetto AMS2 possa andare in porto in quanto i suoi risultati potrebbero essere molto importanti.

    Ho fatto anche un altro giro di voti per il European Podcast Awards, visto che a quanto pare, si scorda dopo qualche l’ip o il cookie di chi ha già votato …ma immagino che non serva a nulla, sennò sarebbe una farsa tipo Sanremo 😛