AstronautiCAST 02×01 – In Cina con Laura

Laura Proserpio

Laura Proserpio

Si riparte! Come al solito ci si era riproposti di uscire prima del Podcast Day, ma con gli amici collaboratori di AstronautiCAST sembra partire una sorta di maledizione, la concretizzazione estrema della legge di Murphy. Tutti i motivi di ritardo che possono anche solo lontanamente verificarsi, zac, puntualmente capitano.

Bene, ma alla fine siamo qui, con un bel puntatone di 1 oretta, con una formula per il momento solo leggermente rinnovata e che probabilmente avrà ancora dei ritocchi in futuro. Intanto abbiamo ridotto la rubrica “news” cercando di discutere e approfondire solo 2/3 notizie principali e aggiornate (perchè ridete? Quando abbiamo registrato erano aggiornate), e abbiamo aperto i microfoni agli ascoltatori che ci seguono sul canale Ustream, in diretta.

In questo numero di esordio della nuova stagione di AstronautiCAST siamo andati a intervistare Laura Proserpio, ingegnere aerospaziale che sta concludendo il dottorato presso il distaccamento di Merate (LC) dell’Osservatorio Astronomico di Brera. La chiacchierata con Laura ci catapulta in Cina, dove la nostra amica ha passato due mesi grazie alla sua partecipazione all’ISU (International Space University). Con la sua voce fresca, perfetta per trasmetterci il suo entusiasmo per l’astronautica, Laura ci racconta cosa è riuscita a scoprire riguardo il programma spaziale cinese. Da non perdere!

Questo numero di AstronautiCAST si chiude a ridosso della convention organizzata dal gruppo storico dei degli utenti di ForumAstronautico.it. AstronautiCON, giunta alla terza edizione, si terrà a Montecatini Terme (PT) il 15 e 16 novembre 2008, e promette di essere ancora più ricca e stimolante dei precedenti appuntamenti. Non perdete l’occasione di passare una giornata con la testa tra… le stelle. Tutte le informazioni qui.

Per il prossimo episodio stiamo aspettando di intervistare un Personaggione. Fate i debiti scongiuri (ma noi non siamo superstiziosi, sia chiaro 😀 ), perchè la legge di Murphy è sempre in agguato.

dr. Raj Shea (NASA Ames), Laura Proserpio e Damaris Sarria

dr. Raj Shea (NASA Ames), Laura Proserpio e Damaris Sarria

Aspettiamo sempre di conoscere le vostre impressioni e speriamo di vedere qualche commento all’episodio.

Alla prossima!

§§§

Redazione:

  • Marco “marcozambi” Zambianchi: voce narrante, mixaggio, montaggio, regia
  • Michael “Capt. Archer” Sacchi: voce narrante, regia
  • Alberto “albyz85” Zampieron: rubrica “Il cielo del mese”

Sigle e musiche di accompagnamento:

  1. “Run Hide” – autore: Cool Cavemen – album:Raw
  2. “Sunshine O.Y.L.” – autore: Fishbone Rockets – album: L’etat brute
  3. “Walking Shoes” – autore: Slim – album: Interstate Medicine
  4. “MasqueradE” – autore: Aeon 3 – album: Celestial Aeon Project
  5. Vari brani in loop dall’album Interstate Medicine.

Il podcast è rilasciato sotto licenza Creative Commons “BY-NC-SA 2.5 Italia”.

3 Risposte

  1. Paolo Amoroso ha detto:

    Ringrazio Laura per l’approfondito resoconto delle sue esperienze.

  2. Luca ha detto:

    Anche io voglio ringraziare Laura (che ho già avuto modo di conoscere al Planetario di Lecco) per il suo prezioso contributo. Speri di reincrontrarla a Montecatini.

  3. AJ ha detto:

    Grazie Laura! Ti ho conosciuto a Montecatini e sei decisamente una ragazza in gamba 😉