AstronautiCAST 01×09 – Microfoni aperti per Giovanni Fabrizio Bignami

Con un’inusuale puntualità rispetto alla precedente uscita, finalmente pubblichiamo un episodio di AstronautiCAST che era in cantiere da tempo, e che dopo varie e lunghe vicissitudini ha ripagato la nostra pazienza e testardaggine con la possibilità di intervistare nientemeno che il presidente dell’ASI, il prof. Giovanni Fabrizio Bignami.

Dopo una lunga e produttiva carriera di ricerca (curriculum) e di divulgazione scientifica, peraltro non ancora conclusa, nell’aprile del 2007 è stato nominato al vertice del principale ente pubblico spaziale italiano.

Alcuni di noi lo avevano incontrato in Florida, la sera dopo il lancio di STS-120, in un contesto ufficialissimo. Siamo rimasti favorevolmente colpiti dalla sua capacità di ammaliare l’intera sala, e a qualcuno è venuta l’idea di provare a chiedere qualche minuto del suo tempo per la nostra community. Ed eccoci qui.

A parte la soddisfazione di riuscire a colloquiare con il “numero uno” della nostra agenzia spaziale nazionale, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla sua disponibilità, simpatia, e dalle notizie (esclusive?) che ci ha regalato nel corso della nostra chiacchierata.

Infine una nota di colore: grazie ad una serie di fortunate circostanze , io e Michael siamo riusciti a registrare stando finalmente nella stessa stanz.. ahem sala di registrazione, utilizzando un fiammante Behringer C1 arrivato grazie alle donazioni ricevute dagli utenti del Forum. I risultati tecnici e l’amalgama dei due “AstronauicHost” sono stati notevolmente migliori di quelli sentiti negli episodi precedenti. O almeno così mi è parso riascoltando il nostro lavoro. Ah, c’è un biz (giuro, un biz) di linguaggio “explicit” nel calendario del mese, testimone del mood di cui ho scritto. Sorry…

Speriamo di ricevere molti commenti, visto che segnaleremo questa pagina direttamente al Prof. Bignami. Come ascolterete, è lui stesso ad invitarci a “farci sentire”. Lo vogliamo deludere?

Buon ascolto, e al prossimo episodio di AstronautiCAST!

§§§

Links

Special guest:

  • Prof. Giovanni F. Bignami, presidente dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana

Redazione:

  • marcozambi: voce narrante, testi, mixaggio, montaggio, regia
  • Capt. Archer: voce narrante
  • albyz85: rubrica “Il cielo del mese”

Sigle e musiche di accompagnamento:

  1. “Aeronautica I” – autore: Vate – album: Aeronautica Y Otras Tecnologìa
  2. “What’s Up” – autore: Paolo Pavan – album: INSIDE
  3. “System” – autore: Mr Nuts – album: ACExpress
  4. “Masquerade” – autore: Aeon 3 – album: Celestial Aeon Project
  5. “Magic Astronauticast” – autore: Dario “Spacewalker”Frigerio – album: AstronautiCAST Top 10

Il podcast è rilasciato sotto licenza Creative Commons “BY-NC-SA 2.5 Italia”.

11 Risposte

  1. Michael ha detto:

    Ebbravo Dario, se continui cosi’ convertiamo il Podcast in uno show musicale! Come sigla finale e’ proprio bella!

  2. Michael ha detto:

    Ops, avevo promesso di documentare la sala di registrazione!
    http://picasaweb.google.com/michael.sacchi/Astronauticast9

  3. Zeon ha detto:

    Gran che gran bella sorpresa è uscita da questo uovo di pasqua in ritardo di una settimana….
    Complimenti, è un podcast fatto bene come al solito.

  4. Alberto ha detto:

    Ottimo numero, complimentissimi!
    E un 10+ per la colonna sonora, sempre meglio!

  5. Mac ha detto:

    Sicuramente un 10+, sia per l’audio che per i contenuti!!

  6. Paolo Amoroso ha detto:

    Ringrazio il Prof. Bignami per la disponibilità, la panoramica aggiornata sulle attività spaziali italiane, le graditissime anticipazioni e la risposta alla mia domanda su come gli appassionati di astronautica possono sostenere l’ASI. Ringrazio anche Marco Zambianchi per avere riferito quella domanda.

  7. Lian ha detto:

    Anch’io ho trovato molto interessante questa intervista, un ottimo servizio, soprattutto per quanto riguarda l’argomento sottolineato anche da Paolo Amoroso sulle possibilità per il comune cittadino, pur appassionato di
    astronautica, di sostenere l’ASI e l’esplorazione spaziale. Grazie.

  8. Maxi ha detto:

    Complimenti ai realizzatori di Astronauticast 9!! Siete sempre più bravi ed anche i contenuti non fanno che migliorare… addirittura intervistare il Presidente dell’ASI!! Un grazie anche alle belle parole del Prof. Bignami per il sostegno che possiamo dare all’astronautica italiana!!

  9. Lovell ha detto:

    Bravissimi! Siete diventati dei veri professionisti! Mi pare proprio che Bignami sia rimasto colpito dalla vostra competenza e dal vostro entusiasmo. Grazie della splendida sorpresa!

  10. AJ ha detto:

    Bel colpaccio !! Un grazie al team di FA.it ed alla forte e competente disponibilità del Presidente dell’ASI :))

  11. Luca ha detto:

    Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per ascoltare questa interessantissima puntata del nostro podcast.
    Avete fatto un ottimo lavoro ragazzi!! La resa del nuovo microfono è veramente eccellente, e l’intervista al prof. Bignami è stata molto esauriente. Continuate così!!