Speciale AstronautiCAST per il lancio di Luca Parmitano

Il 28 maggio 2013 sarà  lanciato dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, il razzo con la navicella spaziale Soyuz TMA-09M. L’equipaggio, composto dagli astronauti Karen Nyberg (NASA), Luca Parmitano (ESA) e Fyodor Yurchikhin (RKA), trascorrerà  circa sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale per la missione Expedition 36/37.

AstronautiCAST condurrà  una diretta video streaming del lancio della Soyuz TMA-09M martedଠ28 maggio 2013, a partire dalle 21:45 ora italiana, che potrete seguire sulla pagina AstronautiCAST Live e qui (inseriremo il video player qui sopra poco prima di iniziare lo speciale). Il decollo è previsto alle 22:31. Commenteremo in italiano le immagini di NASA TV da Baikonur e risponderemo alle vostre domande e curiosità .

Il volo di Parmitano segnerà  il ritorno nello spazio di un astronauta italiano dopo il ritorno di Paolo Nespoli dalla stazione spaziale nel maggio del 2011. Parmitano, la cui missione è stata chiamata Volare, sarà  il primo a raggiungere lo spazio fra gli astronauti del nuovo gruppo selezionato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel 2009 di cui fa parte anche l’italiana Samantha Cristoforetti.

Vi invitiamo a seguire questa avventura con lo speciale AstronautiCAST, e segnalarlo ai vostri amici condividendo questa pagina sui social network. Aggiorneremo la pagina comunicando eventuali ulteriori informazioni o cambiamenti di orario, che potrebbe subire variazioni per le esigenze della missione.

AstronautiCAST, un’iniziativa dell’Associazione ISAA, è il primo podcast italiano sull’astronautica e lo spazio. Attivo dal 2007, nei nostri episodi settimanali informiamo sulle novità  del settore, parliamo di tecnologie e missioni spaziali, raccontiamo la storia dell’esplorazione dello spazio e ospitiamo esperti per approfondimenti. Abbiamo intervistato astronauti, responsabili di missione, direttori di volo, funzionari di agenzie spaziali, tecnici, e altri esperti. Nel 2011 AstronautiCAST ha vinto l’European Podcast Award nella categoria Best non profit Podcast in Italy.

  Copyright Associazione ISAA 2006-2024 - Vedi qui i dettagli della licenza.

10 Risposte

  1. Alessandro ha detto:

    Ci sarò!

  2. sarah ha detto:

    Scusate non sono pratica, ma il video in diretta del lancio dove lo visualizzo?
    mi dareste il link preciso che me lo salvo e tra tre giorni me lo gusto??
    grazie

    Luca siamo tutti con te!!!!!
    che emozione!!!!

  3. Paolo Amoroso ha detto:

    @sarah Il video della diretta apparirà in questa pagina chiamata AstronautiCAST Live:

    http://www.astronauticast.com/live

    Al momento in quella pagina dovresti trovare il video dell’ultima puntata del nostro podcast. Dalle 21:45 circa del 28 maggio quel video sarà sostituito da quello della diretta del lancio, se non lo vedrai in quella fascia oraria dovrai ricaricare la pagina.

  4. sarah ha detto:

    Grazie mille!!!non mancherò!!!che emozione ragazzi…non vedo l’ora!chissà il nostro astronauta Luca Parmitano cosa prova…

  5. Paolo Amoroso ha detto:

    @sarah Luca ha spiegato come si sente in un’intervista all’egenzia spaziale tedesca DLR.

    Dice che per la sua professione di pilota è abbastanza rilassato avendo lavorato in situazioni ad alto rischio, ma questo non significa che non sia teso. Spiega che un certo livello di stress è necessario per operare meglio perché focalizza gli sforzi e l’attenzione.

  6. Roberto Masini ha detto:

    Presente in bocca al lupo allo skywalker Luca

  7. Gianluca ha detto:

    In bocca al lupo. È proprio un evento emozionante!!!

  8. Silvano I1WSM ha detto:

    Ricordo che Luca è anche radioamatore , come me.
    Spero di poterlo collegare con le mie apparecchiature.
    In bocca al lupo !
    Silvano

  9. Paolo Amoroso ha detto:

    Silvano, anche fra noi di AstronautiCAST ci sono radioamatori. La nostra diretta sarà trasmessa anche sul nodo Echolink 455059 grazie alla disponibilità di un radioamatore.

  10. Ilaria ha detto:

    Luca…..sarò con te in questo viaggio oltre i confini del cielo….

    Ho il cuore a mille!