Chi siamo

La crew di AstronautiCAST nel 2017: Riccardo Rossi, Luigi Morielli, Marco Zambianchi, Veronica Remondini, Michael Sacchi, Paolo Amoroso

AstronautiCAST è il primo podcast italiano dedicato all’astronautica e lo spazio. Nasce nel febbraio 2007 da Marco Zambianchi e Michael Sacchi, che iniziano a registrare il podcast con l’idea di divulgare le principali notizie astronautiche, e intervistare personaggi del mondo aerospaziale che potessero allo stesso tempo informare e ispirare gli ascoltatori.

Al duo iniziale si sono poi aggiunti Paolo Amoroso, Luigi Morielli, Riccardo Rossi e Veronica Remondini. I conduttori sono iscritti all’Associazione ISAA, di cui AstronautiCAST è divenuto podcast ufficiale.

Registriamo gli episodi settimanali in diretta con il feedback degli ascoltatori, generalmente il giovedì dalle 21:30 circa. Informiamo sulle novità del settore, parliamo di tecnologie e missioni spaziali, raccontiamo la storia dell’esplorazione dello spazio e ospitiamo esperti per approfondimenti. Abbiamo intervistato astronauti, responsabili di missione, direttori di volo, funzionari di agenzie spaziali, tecnici, e altri esperti.

Nel 2011 AstronautiCAST ha vinto l’European Podcast Award nella categoria Best non profit Podcast in Italy.

Marco Zambianchi (sinistra) e Michael Sacchi (destra), gli ideatori di AstronautiCAST, in una delle prime stagioni

Marco Zambianchi (sinistra) e Michael Sacchi (destra), gli ideatori di AstronautiCAST, in una delle prime stagioni