AstronautiCAST 13×35 – Le particelle di Casolino

News

  • ESA cerca un nuovo Direttore Generale [Link]
  • Ancora un ritardo del lancio di Perseverance per Marte [Link] [Link]

Ospite Speciale – Marco Casolino

Fisico, è Primo ricercatore presso l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) all’Università di Roma Tor Vergata e lavora presso I laboratori giapponesi del Riken. Si occupa di fisica fondamentale e delle astroparticelle di alta energia costruendo apparati spaziali per lo studio di antimateria e ricerca indiretta di materia oscura.

Si occupa anche di misure dell’ambiente radioattivo nello spazio e di metodi di protezione degli astronauti dalla radiazione cosmica in future missioni interplanetarie.

Ha partecipato alla costruzione ed al lancio di una decina di strumenti e rivelatori posti a bordo di satelliti e di stazioni spaziali (Mir, Stazione Spaziale Internazionale) addestrando gli astronauti delle relative missioni ed occupandosi delle campagne di lancio dai cosmodromi di Baikonur e Plesetsk. I risultati delle ricerche sono stati pubblicati su circa 200 articoli su riviste scientifiche, tra cui Nature e Science.

È responsabile di un progetto di trasferimento tecnologico in Giappone per utilizzare le tecnologie di rivelazione in ambito spaziale alla misurazione della radiazione presente nella regione di Fukushima.

Tiene un corso di ‘ Space Instruments’ presso il corso di laurea in fisica dell’Università di Roma Tor Vergata e il corso di fisica per ingegneria (in italiano ed inglese) per l’Università telematica Uninettuno.

Nel 2011 ha pubblicato un saggio “Come Sopravvivere alla Radioattività” e un thriller ambientato in Giappone:”Grikon” (Cooper). Nel 2012 ha pubblicato ‘Mai più Maia’ (Ebrooks), un saggio rivolto a matematica ed astronomia Maya. Nel 2016 ha contribuito al volume ‘I mondi di Miyazaki. Percorsi filosofici negli universi dell’artista giapponese (ed. M. Boscarol, Mimesis) con un saggio su ‘Scienza e Tecnologia in Miyazaki’ e nel 2020 al testo “Lavoro contro futuro: Lotta o collaborazione? Le basi e il mindset” con un saggio sull’impiego nel mondo aerospaziale.

Cura un blog su temi scientifici: La curva dell’energia di legame e collabora ai podcast Scientificast e Fantascientificast. Ha collaborato con articoli scientifici (dall’incidente di Fukushima, a cosmologia e fisica fondamentale) con Pagina99, Wired, East, ed altri mensili di divulgazione scientifica.

I supporter di questo episodio

Grazie a Fiorello P. per il supporto.

Rubriche

  • Le storie di Nonno Apollo: I direttori digitali di ESA

Link della settimana

  • Tabella comparativa dei 3 Canadarm [Link]
  • Canadarm2: la posizione delle postazioni di aggancio [Link]

AstronauticAgenda

Versione a griglia, Google Calendar e Timeline

La puntata su YouTube

Sigle e musiche di accompagnamento

  1. Sigla iniziale: Discov2 di eslade (https://www.jamendo.com/track/467466/discov2)
  2. Sigla finale: Prometheus di ANtarticbreeze (https://www.jamendo.com/track/1229086/prometheus)